Ferrovie dello Stato Italiane SpA è conosciuta come una delle più grandi società industriali in Italia.
Opera anche nell’ingegneria del trasporto ferroviario e nei servizi di costruzione, insieme ai sistemi ad alta velocità. Il gruppo è stato creato nel 1905 dopo che diverse ferrovie italiane furono nazionalizzate.
FS Italiane è diventata società per azioni negli anni ’90, gestisce oggi una rete ferroviaria di oltre 24.500 chilometri, di cui oltre 10.000 treni circolano ogni giorno. Trasportano in media 1 miliardo di passeggeri e 50 milioni di tonnellate di merci all’anno. Ha circa 83.000 dipendenti.
Vale la pena ricordare che Ferrovie dello Stato in Italia ha un unico azionista, il Ministero dell’Economia e delle Finanze. È una holding che controlla più società che operano in diversi settori.
Fanno parte del Gruppo FS, infatti, Trenitalia, che è uno dei primi operatori ferroviari in Europa, Italferr, Rete Ferroviaria Italiana, Anas e Grandi Stazioni Rail. Busitalia-Sita Nord, Ferservizi, Ferrovie del Sud Est, servizio auto e Trainose. Mercitalia Logistics, Grandi Stazioni Immobiliare, M5, FS Sistemi Urbani, Italcertifer, Fercredit, Netinera Deutschland e Ferservizi.
Nuovo piano di reclutamento FS
Il gruppo sta sviluppando e implementando un piano di nuovi lavori alle Ferrovie dello Stato, che comporterà l’assunzione di 400 dipendenti entro la fine dell’anno. Inoltre, sta lanciando una campagna di assunzione di maxi FS per Manutentori e Operatori del Traffico, che assumerà fino a 1.100 nuovi dipendenti in un anno per la società RFI che gestisce l’infrastruttura ferroviaria nazionale. L’azienda ha inoltre proposto il Piano Industriale FS 2019-2023, un piano di sviluppo di gruppo che creerà 15.000 opportunità di lavoro diretto nei prossimi 5 anni e genererà 120.000 posti di lavoro ogni anno nei prossimi cinque anni.
Accedi a tutte le offerte di lavoro di TRENITALIA
Opportunità di lavoro nelle ferrovie dello Stato
La FS seleziona regolarmente candidati di diversi livelli di carriera, compresi i giovani che non hanno
precedenti esperienze, principalmente per posti di lavoro permanenti e di tirocinio.
Le opportunità di impiego presso Ferrovie dello Stato sono generalmente rivolte a laureati e neolaureati che intendono lavorare in aziende ferroviarie e del gruppo.
Tra i profili più ricercati ci sono Dirigenti di Stazione, Autisti, Tecnici e Operatori per la manutenzione del materiale rotabile e delle infrastrutture, e altri profili tecnici e operativi. Inoltre, nel corso dell’anno, altri profili (inclusi i profili manageriali) saranno disponibili per la selezione. L’attuale ricerca è pubblicata sul sito delle Ferrovie dello Stato. Lavora con noi.
Project Specialist Electric Traction International – Roma
Devi avere un master in Elettronica, Elettricità, Trasporti, Ingegneria Informatica o
Telecomunicazioni ed essere disponibile a viaggiare all’estero. I candidati devono avere un minimo di 5 anni di esperienza e conoscenza del software per condurre la gestione della domanda di livello specializzato e la simulazione elettrica.
Devono inoltre avere una conoscenza avanzata di Autocad e inglese. È gradita la conoscenza di qualsiasi altra lingua straniera, in particolare spagnolo e / o francese.
Le iscrizioni sono aperte fino al 12 febbraio.
Posti vacanti disponibili
Ad esempio, il Gruppo FS ha attualmente aperto
nuove opzioni di reclutamento presso uffici in tutto il paese. Cerchi i seguenti numeri:
Squadra manutenzione stazione – Roma
Il ricercato deve possedere un diploma di Geometra, preferibilmente anche laurea in Ingegneria / Architettura e / o abilitazione professionale e associativa. deve possedere almeno 3 anni di esperienza nella gestione e manutenzione di cantieri e / o edifici, ed avere un alto livello di conoscenza in Office e SAP. Deve anche essere fluente in inglese.
Le iscrizioni verranno raccolte fino al 14 febbraio.
Specialisti nel processo organizzativo – Roma
La ricerca è rivolta a laureati in Ingegneria Gestionale o Economica con conoscenza avanzata della lingua inglese. Devono avere 3 anni di esperienza in ruoli simili o analisi di processo. È inoltre necessario avere una conoscenza approfondita della suite Office.
Categorie di persone tutelate – Bologna
Ferrovie dello Stato ricerca laureati in categorie che devono essere tutelate dalla Legge 68/99. I candidati selezionati saranno assegnati nelle aree di CEO, amministrazione, controllo e finanza, affari legali e generali, risorse umane e organizzazione, salute e sicurezza sul lavoro, regolamentazione e formazione.
Responsabile Dipartimento Stabilimenti di Udine
Questa opzione è offerta ai laureati in Ingegneria, ai laureati iscritti all’albo degli ingegneri o che abbiano superato l’Esame di Stato. Devono essere qualificati ai sensi della Legge 818/84 – progetti di protezione antincendio e competenze nella disciplina HVAC e avere almeno 5 anni di esperienza. Devono avere una patente di guida B per poter viaggiare attraverso il paese. E ‘gradito residenti o domiciliati nell’area di riferimento.
La registrazione termina il 15 febbraio.
Ingegnere collaudatore ascensori e traduttori – Bologna
Requisiti fondamentali per questa posizione sono il possesso di una laurea magistrale in ingegneria e un buon livello di abilità artigianale. La priorità è data ai titolari di licenze di trasporto, macchinari, elettricità, elettronica, automazione, autorizzazione e registrazione (elenco del Ministero dell’Interno menzionato nella legge n. 818/1984) (progettista antincendio). Chi ha esperienza nella manutenzione di ascensori, sistemi di sollevamento a fune, sistemi di spostamento, ecc. È il benvenuto.
Puoi candidarti fino al 16 febbraio.
Data engineer / Back-end developer – Rome Os
Il candidato ideale è un laureato in Ingegneria, Informatica o una disciplina equivalente con 1 a 5 anni di esperienza. Devono avere sufficienti competenze IT e conoscenze tecniche e avere familiarità con i sistemi / microcontrollori RaspberryPi, i sensori, l’IoT e gli strumenti di versioning e collaborazione (Git). Preferibilmente, dovrebbero avere corsi di laurea e / o certificazioni Azure / AWS / Google Cloud e SCRUM. Le informazioni personali sono completate da una buona conoscenza dell’inglese.
UX / UI Innovation Designer Junior – Roma
La risorsa prevista è un master in Ingegneria, Scienze e tecnologie della comunicazione, Design o equivalente. Deve avere Design Thinking, Lego Serious Play o certificazioni equivalenti e Scrum, ICT o software di settore. Deve avere 1-3 anni di esperienza nella modellazione 3D e Unity, montaggio video e produzione cinematografica. Deve anche essere fluente in inglese.
Esperto in appalti pubblici -Roma
Le opportunità di lavoro diFerrovie dello Stato sono rivolte a laureati in giurisprudenza, preferibilmente laureati in giurisprudenza. Devono avere un minimo di 5 anni di esperienza nel settore e una conoscenza approfondita della normativa sugli appalti pubblici. Richiede inoltre un’ottima padronanza della suite Office e una conoscenza della lingua inglese.
Le iscrizioni chiudono il 17 febbraio.
Risk Analyst – Roma
Il processo di selezione è rivolto a laureati del Master in Ingegneria Gestionale con almeno 2 anni di esperienza. Devono essere competenti in Word, PowerPoint, Excel e competenti in inglese. Preferibilmente, dovrebbero avere conoscenza della gestione del rischio e almeno una certa conoscenza del Six Sigma, della gestione dei progetti, della dinamica dei sistemi, della teoria dei sistemi complessi e delle reti neurali.
Puoi registrarti fino al 18 febbraio.
COMPUTISTI (categoria protetta L. 68/99) – Napoli, Roma
Per candidarsi a questo posto è richiesto il diploma di geometra o laurea magistrale in ingegneria civile. Inoltre, è necessario comprendere progetti
ferroviari multidisciplinari, specifiche tecniche, regole di reclutamento e procedure di aggiudicazione. È inoltre necessaria la conoscenza di STR Vision, SAP, Midas e Revit, nonché buona conoscenza della lingua inglese.
Le iscrizioni durano fino al 21 febbraio.
Data Scientist Junior -Roma
Sono ricercati gli studenti del Masterin Fisica, Matematica, Ingegneria, Informatica,
con esperienza da 1 a 3 anni. Devono avere almeno un livello di inglese equivalente al QCER C1. Il conseguimento di un dottorato di ricerca in ricerca scientifica dei dati, la certificazione di incubatore di dati o l’esperienza nell’infrastruttura GPU e nella tecnologia Spark (utilizzata per ottimizzare i calcoli nei sistemi distribuiti) sono considerati requisiti prioritari.
Sviluppatore FULLSTACK Junior-Roma
La persona ricercata deve possedere una laurea magistrale in Informatica, Ingegneria informatica o equivalente e può utilizzare Java o Swift o Python o Objective-C o C ++ o C # per la programmazione. Deve avere da 1 a 3 anni di esperienza in ruoli simili o simili e avere sufficienti competenze tecniche IT. È meglio avere Scrum, certificazione Google Developer e / o capacità di sviluppo iOS e Android o qualsiasi altra certificazione ICT.
La registrazione termina il 22 febbraio.
Entrare nelle aree
In generale, il
reclutamento FS copre principalmente i seguenti dipartimenti e aree di business, e puoi iscriverti in qualsiasi momento:
Ingegneria
- armamenti e ingegneria civile;
- Ingegneria delle Costruzioni;
- Ingegneria delle strutture;
- Ingegneria della manutenzione;
- Ingegneria tecnologica;
- Gestione degli ordini di laminazione;
- Ricerca e sperimentazione.
Produzione e circolazione
- Gestione del traffico di;
- Operazione;
- Pianificazione e controllo del traffico;
- Pianificazione e produzione dei treni.
Sicurezza Sicurezza
- ambientale;
- Sicurezza operativa;
- Sicurezza sul lavoro.
Qualitàqualità
Manutenzione
- Manutenzione di armamenti e opere civili;
- Pianificazione e manutenzione del materiale rotabile.
Marketing eCommerciale
- Assegnazione e rapporto con IF diCapacità;
- Manutenzione tecnologica dell’impianto;
- Marketing e vendite.
Investimenti
- Coordinamento dei progetti di investimento;
- Gestione del processo autorizzativo;
- Pianificazione e controllo delle attività di investimento.
Acquisti e Logistica Attività di
- acquisto e negoziazione
- Assistenza in gare e appalti
- Logistica
Immobiliare e servizi
- Edilizia;
- Ingegneria;
- Installazione.
Dipendenti
- Amministrazione, Finanza e Controllo;
- Audizione interna;
- Strategia e pianificazione;
- Legale;
- Risorse umane;
- Relazioni esterne;
- Tecnologia e sistemi informativi.
Come applicare?
Gli interessati alle future opportunità di lavoro e di assunzione in Ferrovie dello Stato possono candidarsi
visitando il sito ufficiale del Gruppo Ferrovie dello Stato “Lavora con noi” e inviando il proprio CV tramite l’apposito form.
Importanza di Preparare il Curriculum Prima di Inviare la Candidatura al Gruppo Ferrovie dello Stato
Preparare un curriculum ben strutturato e aggiornato è fondamentale prima di inviare la tua candidatura per una posizione al Gruppo Ferrovie dello Stato. Questo documento è la tua prima opportunità di fare una buona impressione sui selezionatori e di distinguerti tra gli altri candidati. Un curriculum chiaro e conciso, che evidenzi le tue competenze e esperienze rilevanti, può aumentare significativamente le tue possibilità di essere invitato a un colloquio. Assicurati di personalizzare il tuo CV per ogni candidatura, mettendo in risalto le qualifiche e i risultati che sono più pertinenti per il ruolo specifico a cui ti stai candidando.
Inoltre, un curriculum ben preparato dimostra la tua attenzione ai dettagli e la tua professionalità, due qualità molto apprezzate nel settore ferroviario. Investire del tempo per aggiornare il tuo CV, includendo tutte le esperienze recenti e le nuove competenze acquisite, può anche aiutarti a riflettere sulle tue realizzazioni e a prepararti meglio per l’intervista. Non dimenticare di aggiungere una lettera di presentazione ben scritta che completi il tuo curriculum e offra ulteriori informazioni su perché sei il candidato ideale per il Gruppo Ferrovie dello Stato.