Alimenti idratanti: scopri come evitare il clima secco
Gli alimenti idratanti possono essere la chiave per mantenere il tuo corpo in funzione correttamente, anche in condizioni meteorologiche avverse. Molto comune in questo periodo dell’anno, il clima secco è un vero nemico per chi pratica regolarmente attività fisica. Ostacola la respirazione, riduce le prestazioni e può anche accelerare il processo di disidratazione.
Lo specialista, che è anche un atleta di fitness e sperimenta praticamente gli effetti del clima secco, sottolinea l’importanza di mantenersi ben idratati durante il giorno. “Bere acqua è indispensabile in ogni periodo dell’anno, in questo periodo, ancor di più. Inoltre, è possibile idratarsi consumando frutti più ricchi di liquidi, come anguria, ananas e arancia”, aggiunge.
Con questo in mente, la nutrizionista Adriana Stavro, che è anche nutrizionista, ha elencato alcuni alimenti che idratano. Secondo lo specialista, tutti hanno più dell’87% di acqua nelle loro composizioni. Guardare:
La mancanza di liquidi può generare numerosi disagi per l’organismo; conoscere alcuni cibi ricchi di acqua che possono aiutarti
Anguria – Con il 92% di acqua nella sua composizione è anche un’ottima fonte di vitamine C, A e magnesio. Inoltre, è un frutto a basso contenuto calorico – secondo Adriana, solo 46 Kcal per tazza di tè. Ottima opzione per chi vuole perdere peso.
Fragola – Non vale la pena mescolarlo con i dolci. Secondo l’esperto, il 91% di una fragola è acqua. La frutta è anche una buona fonte di acidi fenolici, composti che neutralizzano i radicali liberi bloccandone la produzione.
Melone – Un lontano cugino dell’anguria, non è molto indietro quando si tratta di acqua, che corrisponde al 90% del frutto. Il melone è ricco di fibre, che aiutano ad aumentare la sazietà.
Pesca – Ha il 90% di acqua nella sua composizione. Oltre ad essere ricco di importanti vitamine e minerali come A, C, B, potassio e antiossidanti.
Arancia – La regina della vitamina C conta l’88% di acqua nella sua composizione. È anche ideale per mantenere aggiornata l’immunità.
Cetriolo – Ha un impressionante 95% di acqua. È un’ottima alternativa per chi vuole perdere peso, per via del suo basso contenuto calorico.
Lattuga – Presente in quasi tutte le insalate brasiliane, la verdura contiene il 96% di acqua. Ed è ricco di vitamine K e A, importanti per la salute delle ossa.
Zucchine – 94% di acqua. La verdura può essere una buona scelta per le diete a basso contenuto di carboidrati.
Pomodoro – Oltre ad avere il 94% di acqua nella sua composizione, i pomodori sono anche ricchi di licopene. Un antiossidante famoso per il suo potenziale per ridurre il rischio di malattie cardiache e aiutare a prevenire lo sviluppo del cancro alla prostata